Eventi
Presentazione del libro «DALLA PARTE GIUSTA» di Gianfranco Perriera
martedì 16 giugno 2020

Diretta pagina Facebook Centro Pio La Torre
martedì 16 giugno 2020
alle ore 10,00
ne discutono con l'autore:
- Rita BARBERA già direttrice Casa di Reclusione Di Bona "Ucciardone"
- Vito LO MONACO presidente Centro Studi Pio La Torre
- Marco MARINO giornalista e critico letterario
“Dalla parte giusta” è definito dall’autore un “dramma didattico”.
Il testo di Gianfranco Perriera narra come Pio La Torre seppe infondere al suo mondo dei cambiamenti per renderlo un po’ più giusto e si concentra sul periodo della sua carcerazione, tra il 1950 e il 1951. Una ingiusta detenzione comminatagli, tramite accuse rilevatesi false, perché aveva difeso il diritto dei contadini alla terra con l’applicazione della legge di riforma agraria dello Stato.
L’esperienza di quei diciotto mesi di carcere rafforzò in Pio il suo impegno politico-culturale che lo portò a dirigere la Camera del Lavoro di Palermo, la CGIL regionale, il PCI siciliano e a far parte della direzione nazionale del PCI.
La prima recita di “Dalla parte giusta” è stata messa in atto dagli attori-detenuti dell’Ucciardone il 30 aprile 2018. In quella stessa occasione il polo didattico della casa circondariale è stato intitolato a Pio La Torre
Commenti |
|
Nessun commento scritto |

Chi siamo
Archivio
Contatti
Centro di Studi ed Iniziative Culturali
Pio La Torre Onlus
Via Umberto Boccioni, 206
90146 Palermo
Telefono/Fax +39 091.729 79 85
Telefono/Fax +39 091 348 766
info@piolatorre.it
C.F. 93005220814