News e appuntamenti
ANTIMAFIA XXI SECOLO 2009
Scade lunedì prossimo, 27 luglio, il termine per presentare le domande per prestare servizio civile presso il Centro Pio La Torre e gli altri enti accreditati presso l’Arci. Alla selezione potranno partecipare i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che non siano già stati volontari negli scorsi anni.
Ricordando Vittorio Nisticò direttore de L'Ora dal 1955 al 1975
C'erano bei cani ma molto seri
Mercoledì 24 giugno 2009 - Palermo
ore 18,00 - Libreria Broadway
via Rosoilino Pilo, 18
Visita di Rita Borsellino al Centro Pio La Torre
La neo-deputata europea, Rita Borsellino, ha fatto visita al Centro Pio La Torre venerdì 19 giugno. Nell'occasione ha concesso un'intervista realizzata da Antonio La Spina, Vito Lo Monaco e Davide Mancuso.
Forum - ''Proposte al Partito Democratico''
Giovedì 18 giugno presso il Centro Pio La Torre si è tenuto un Forum con l’obiettivo di avanzare delle proposte al Partito Democratico alla luce del voto europeo. Sono intervenuti: Mario Centorrino, Franco Garufi, Antonio La Spina, Nino Mannino, Gianni Notari, Gianni Parisi, Salvatore Sacco, Ino Vizzini. A moderare il dibattito il presidente del Centro, Vito Lo Monaco.
Mostra fotografica su Pio La Torre
Da mercoledì 17 giugno fino a martedì 30 presso l’atrio di Palazzo Steri, sede del rettorato dell’Università di Palermo, verrà allestita una mostra fotografica su Pio La Torre curata dal Centro Studi a lui dedicato.
Il Centro Pio La Torre ricevuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
Il Centro Pio La Torre è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso della sua visita a Palermo il 22 maggio 2009. Al Presidente è stata donata la rivista ASud'Europa con i risultati dell'indagine sulla percezione mafiosa tra i giovani studenti siciliani e l'atto unico "Pio La Torre. Orgoglio di Sicilia" scritto da Vincenzo Consolo.
IL CENTRO PIO LA TORRE RICEVUTO DALLA COMMISSIONE NAZIONALE ANTIMAFIA
Una delegazione del Centro Pio La Torre è stata ricevuta venerdì 15 maggio dal presidente della commissione parlamentare Antimafia, Giuseppe Pisanu, presso la sede della commissione a Palazzo San Macuto a Roma. Nel corso dell'incontro sono state presentate alla commissione le attivita' svolte dal centro e in particolare la ricerca sulla percezione mafiosa condotta tra gli studenti delle 51 scuole medie superiori che hanno partecipato al Progetto educativo Antimafia.
L'obbligo di denuncia non sia solo per gli appalti
L'obbligo di denunciare gli estorsori è di tutti i cittadini italiani e non solo degli imprenditori edili che operano nel mondo degli appalti. Lo afferma il presidente del centro studi Pio La Torre in merito all'emendamento presentato al ddl sicurezza dalla Lega Nord che ripristina il testo originario del codice degli appalti con riferimento alle esclusioni dalle gare di appalto in caso di fenomeni di concussione ed estorsione aggravata.
27° Anniversaio dell'uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo
Mercoledì 29 aprile 2009 ore 9,00 - 12,30
Teatro Politeama - Palermo
Anteprima nazionale "Pio La Torre, orgoglio di Sicilia"
Atto unico di Vincenzo Consolo