Comunicati stampa



A scuola di antimafia con l'università Kore di Enna

Sottoscritto, tra l’Università Kore di Enna e il Centro studi Pio La Torre, un protocollo d’intesa che prevede una collaborazione sui temi della legalità, della antimafia, dell’antiviolenza, della cittadinanza attiva, rivolta alle nuove generazioni per accrescerne la coscienza e la consapevolezza democratica secondo i principi della nostra Carta Costituzionale.


Richiesta al Sindaco Leoluca Orlando per il ripristino della strada provinciale Sp88 intitolata nel 2014 proprio alla Marcia Antimafia

Il Centro Studi Pio La Torre, i Sindaci dei comuni di Altavilla, Bagheria, Casteldaccia, Santa Flavia e il coordinamento delle scuole Bab el Gherib hanno inviato una richiesta al Sindaco Leoluca Orlando per il ripristino della strada provinciale Sp88 intitolata nel 2014 proprio alla Marcia Antimafia, attraverso la quale si snoderà il corteo così come accaduto nella prima del 1983 e che ad oggi necessità la messa in sicurezza vista la situazione disastrata in cui versa.


Lettera all'On. David SASSOLI

Oggetto: rettifica del titolo del portafoglio del Commissario Mariya Gabriel, da “Innovazione e Giovani” a “ISTRUZIONE, RICERCA, INNOVAZIONE E GIOVENTÙ”


PUBBLICATO IL BANDO NAZIONALE DI SERVIZIO CIVILE 2019

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile per tutti i progetti è il 17 ottobre 2019 ore 14:00.


Diego PLANETA - Il contadino blasonato che ha cambiato l'agricoltura

Incontro con Diego Planeta («nato con la testa agricola») che oltre cinquant'anni fa ha esplorato  il settore vinicolo siciliano  conquistando negli anni il mercato internazionale e incassando straordinari successi commerciali con Settesoli. Storico presidente dell'istituto Vite e Vino della Regione e per tanti anni alla guida di Assovini. La conversazione si è svolta presso il centro aziendale di Menfi con il presidente del Centro studi Pio La Torre Vito Lo Monaco e il professore Antonino Bacarella


Vicinanza e solidarietà a Giuseppe Massafra e alla CGIL


NO alla riforma del codice appalti
la proposta di emendamento di sospensione per due anni dell'applicazione
del Codice appalti: una scelta sbagliata da rispedire al mittente


NO AL DECRETO SBLOCCA CANTIERI

Il Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32, più noto come “Sblocca cantieri”, desta forte e
viva preoccupazione tra le associazioni che sottoscrivono questo comunicato, le quali
sono consapevoli che le opere da sbloccare nel nostro Paese per renderlo più efficiente,
più sicuro e più moderno sono molte. Questo decreto, tuttavia, non interviene sui veri e
annosi ostacoli del sistema degli appalti pubblici.


Gianni Parisi, una vita dalla parte dei più deboli


Gianni Parisi ci ha lasciato! Gianni è stato presidente del Centro Studi Pio La Torre dal 1988 al 2002, dopo essere stato dirigente del PCI, da segretario provinciale di Palermo prima e da segretario regionale poi dal 1976 al 1981. Deputato all’Ars per tre legislature dal 1981 al 1996 e vicepresidente del governo Campione dal 1992 al 1993. Il Centro Studi Pio La Torre si stringe con grande affetto alla sua compagna di studio, di lotta e di vita Svetlana, ai suoi figli Carlo e Daria e ai suoi familiari. I funerali si terranno martedì 23 aprile alle ore 10 presso l’Ex Real Fonderia alla Cala a Palermo.


Sistema Montante

Relazione della Commissione Antimafia dell'Assemblea Regionale Siciliana


Al Sindaco di Canicattì