Musica antimafia

"30 Aprile 1982" scritta da Gabriello Montemagno, arrangiata da Vincenzo Mancuso, Voce: Daniele Prestigiacomo, Chitarra: Matteo Mancuso, Coro: Asia Di Salvo, Andrea Prestigiacomo, Elisa Prestigiacomo, Cristina Moran

Libere note
Il gruppo LibereNote nasce dalla passione che alcuni giovani hanno per la musica e per l'impegno sociale nella lotta alla mafia. Cercano di usare questa importantissima modalità di comunicazione, che è la musica, per arrivare ai giovanissimi e far conoscere loro le storie di uomini edinamiche sociali che hanno segnato il nostro passato e fanno parte del nostro presente. Il gruppo è composto da Donatella Li Puma, voce; Francesca Librizzi, fisarmonica; Ferdinando Moncada, chitarra; Giacomo Di Domenico, percussioni.
8 Luglio
Testo
Ferita d'Aprile
Testo
Il canto della memoria
Testo

Orsa Maggiore
Pane è una formazione musicale romana composta dal pianista Maurizio Polsinelli, il chitarrista Vito Andrea Arcomano, il batterista Ivan Macera, il flautista Claudio Madaudo e dalla voce Claudio Orlandi. Iniziano a suonare insieme nei primi anni ’90 cercando subito di coniugare in uno stile proprio parole e suoni. Del 2003 il primo lavoro da studio, chiamato semplicemente “Pane”, al quale seguirà “Tutta la dolcezza ai vermi” nel 2008; “Orsa Maggiore” del luglio 2011 è l’ultimo lavoro del gruppo, una coproduzione Pane-StudioControfase (Dischi dell'Orsa). Nel libretto interno si legge: si ringrazia “Il centro studi Pio La Torre per il prezioso lavoro di memoria storica e lotta attuale contro la mafia nel nome di un grande comunista del Novecento, esempio di integrità morale e passione civile e politica”
Info: www.progettopane.org – claudiopane@hotmail.com
Cavallo
Testo
L'umore
Testo
Orsa Maggiore
Testo
Samaria
Testo
Brani del prof. Fortunato Sindoni
Cantata contro la mafia
A Pio La Torre e Rosario Di Salvo