Musica antimafia


"30 Aprile 1982" scritta da Gabriello Montemagno, arrangiata da Vincenzo Mancuso, Voce: Daniele Prestigiacomo, Chitarra: Matteo Mancuso, Coro: Asia Di Salvo, Andrea Prestigiacomo, Elisa Prestigiacomo, Cristina Moran


"30 Aprile 1982" scritta da Gabriello Montemagno, eseguita da Daniele Prestigiacomo

Spartito    Testo

"Spettatore" scritta da Roberto Lopes, eseguita dalle ragazze del Liceo Vittorio Emanuele II di Palermo

Testo



Moffo Schimmenti

Alle terre alle terre

Testo

Il giorno di San Sebastiano

Testo


Libere note

Il gruppo LibereNote nasce dalla passione che alcuni giovani hanno per la musica e per l'impegno sociale nella lotta alla mafia. Cercano di usare questa importantissima modalità di comunicazione, che è la musica, per arrivare ai giovanissimi e far conoscere loro le storie di uomini edinamiche sociali che hanno segnato il nostro passato e fanno parte del nostro presente. Il gruppo è composto da Donatella Li Puma, voce; Francesca Librizzi, fisarmonica; Ferdinando Moncada, chitarra; Giacomo Di Domenico, percussioni.

8 Luglio

Testo

Ferita d'Aprile

Testo

Il canto della memoria

Testo


Orsa Maggiore

Pane è una formazione musicale romana composta dal pianista Maurizio Polsinelli, il chitarrista Vito Andrea Arcomano, il batterista Ivan Macera, il flautista Claudio Madaudo e dalla voce Claudio Orlandi. Iniziano a suonare insieme nei primi anni ’90 cercando subito di coniugare in uno stile proprio parole e suoni. Del 2003 il primo lavoro da studio, chiamato semplicemente “Pane”, al quale seguirà “Tutta la dolcezza ai vermi” nel 2008; “Orsa Maggiore” del luglio 2011 è l’ultimo lavoro del gruppo, una coproduzione Pane-StudioControfase (Dischi dell'Orsa). Nel libretto interno si legge: si ringrazia “Il centro studi Pio La Torre per il prezioso lavoro di memoria storica e lotta attuale contro la mafia nel nome di un grande comunista del Novecento, esempio di integrità morale e passione civile e politica”
Info: www.progettopane.org – claudiopane@hotmail.com

Cavallo

Testo

L'umore

Testo

Orsa Maggiore

Testo

Samaria

Testo


Brani del prof. Fortunato Sindoni

Cantata contro la mafia

A Pio La Torre e Rosario Di Salvo