Rubrica



Una pura formalità riparte dal teatro Ghione di Roma

L'edizione scenica che Glauco Mauri desume dall'omonimo film di Giuseppe Tornatore toccherà anche Svizzera e Germania

Angelo Pizzuto

Il sangue siciliano di Carlo Muratori

Immaginate un soldato in una specie di esercito della liberazione, in Sicilia, dentro una ideologia finita, orfano di un Quarto Stato, millantato e deluso, oltre le partiture popolari, dopo Rosa Balistreri, dopo Otello Profazio.

Veronica Tomassini

Ora le cosche investono in Africa e Medio Oriente

La relazione della Dia al Parlamento: «Attraverso una capogruppo controllano e dirigono molteplici business criminali sempre più interdipendenti»

Roberto Galullo

Il Sud perde centomila posti di lavoro l’anno

Riccardo Padovani, direttore di Svimez, l'associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, lancia l'allarme occupazione durante la conferenza «Le leggi di stabilità per il Sud e la Sicilia» organizzata con il centro studi Pio La Torre alla facoltà di Agraria di Palermo. «Il problema dell'occupazione è tutto a carico del Sud, perchè su oltre 811mila posti di lavoro persi in Italia dal 2008 al 2014, il Meridione ha registrato 575mila occupati in meno, mentre il centro-Nord si è fermato a 80mila posti in meno, con un impatto negativo sette volte maggiore nel Meridione e questo richiede una politica strategica» .

Antonella Lombardi

Emergenza profughi, business e buona accoglienza

La Fondazione Leone Moressa: diminuiscono gli sbarchi, ma aumentano i migranti nelle strutture di accoglienza


Giornata della memoria, i pupi rievocano la Shoa a Palermo

In Prima nazionale lo spettacolo “Dalla Sicilia a Dachau. Vita eroica di Calogero Marrone”, siciliano di Favara che morì nel campo di concentramento tedesco, con le marionette di Angelo Sicilia


Aspettando Wimbledon, il tennis che diventa storia e romanzo

Giulio Bari, tennista di nascita, nel suo ultimo libro fa esercizi di memoria: la storia ha inizio mentre attende il collegamento video con Londra per la finale di uno dei quattro tornei del Grand Slam che dovranno giocare Roger Federer e Novak Djokovic nel 2014.

Melinda Zacco

Il cinema di Ettore Scola: galleria di sconfitti dalla vita e dalla storia

Il travaso continuo dalla delusione politica a quella esistenziale e viceversa, con lo sfondo più o meno sfuocato dei grandi movimenti della storia, è uno degli elementi strutturali su cui ha fondato buona parte dei film, in particolare quelli della maturità artistica

Franco La Magna

Paasilinna difende i diritti umani con una fiaba ironica

“Il liberatore dei popoli oppressi” ha come improbabile eroe un glottologo per cui è imposibile non parteggiare. Mille sorrisi contro le dittature

Salvatore Lo Iacono

Vola il gioco illegale sul web e rende ricchi i mafiosi

La Dda di Roma ha scoperto una rete di scommesse con il cuore in Italia. In mezz' ora il banco delle puntate illegali online riusciva a raccogliere dalla comunità dei tavoli virtuali almeno 50mila euro. Almeno 300 milioni il giro d'affari

Roberto Galullo

Da trivelle a pesca e turismo, la corsa all’oro del Mediterraneo

S'inasprisce la lotta per lo spazio marittimo e per le risorse marine. A farne le spese le aree marine protette e quindi la biodiversità, in tutto il bacino ma soprattutto in Italia, che nelle sue acque ospita 870 specie introvabili altrove.

Francesca Scaglione

Beni confiscati non utilizzati, puniti gli amministratori

Gli amministratori che non utilizzano i beni confiscati alla criminalità e destinati al loro Comune producono un danno all' erario e per questo possono essere condannati a pagare un risarcimento all' ente che rappresentano. Questo è il principio che viene affermato dalla Corte dei conti della Campania con una sentenza dell' 11 dicembre del 2015.

Giovanbattista Tona