Emilio Miceli nuovo presidente del Centro studi Pio La Torre
Società | 28 maggio 2024

Emilio Miceli è il nuovo presidente del Centro studi “Pio La Torre”. Già segretario confederale nazionale della Cgil fino al 2023 e successivamente responsabile della legalità, fino al 2024, per il Centro confederale, è stato componente del Cnel. Dal 1992 al 2000 Miceli segretario generale della Cgil di Palermo, negli anni dell’impegno di Pio La Torre in Sicilia è stato segretario della Fgci e successivamente componente della segreteria del Pci di Palermo.
Miceli succede a Loredana Introini, che lascia l’incarico dopo due anni.
«È stata un’esperienza intensa e gratificante – dice Loredana Introini - e ringrazio tutti i soci per l’aiuto e la collaborazione. Confermo l’impegno nell’associazione come socia per le prossime attività del Centro».
«Con Emilio Miceli – afferma il presidente emerito, Vito Lo Monaco – prosegue l’impegno del Centro volto ad accrescerne la capacità di mobilitazione antimafia per cancellare del tutto, dopo la loro sconfitta, le nuove mafie e le relazioni corruttive con società, istituzioni, mondo degli affari e politica».
Il nuovo presidente ha ringraziato i soci per la fiducia accordata e ha richiamato la necessità di una nuova fase dell’iniziativa contro la mafia che sia unitaria, di popolo, e in grado di essere vincente: «È la lezione che ci viene da Pio la Torre e dal meglio della tradizione delle lotte sociali del nostro Paese».
«C’è un attacco ormai aperto alla legge La Torre che ha come obiettivo quello di indebolire gli strumenti per colpire i mafiosi e i loro patrimoni. È questa, oggi, la priorità - sottolinea Miceli - ed è necessario raccogliere tutte le forze disposte a battersi. Il reato di partecipazione all’associazione mafiosa deve rimanere il cardine della strategia antimafia e va rigettato l’attacco attorno al sistema delle misure di prevenzione così come regolato dal codice antimafia. Su questo punto si gioca oggi il futuro della lotta a cosa nostra ed alla criminalità organizzata».
Ultimi articoli
La nuova bussola
politica americana
Ai giovani negato il diritto di restare al Sud
Il ricordo del prete ucciso L’arcivescovo: le mafie sempre scomunicate
Magistratura, la riforma che serve al potere
L'Italia del Censis va sempre più indietro
Casteldaccia ricorda padre Modica ucciso dalla mafia
Qualità della vita, Sicilia sempre più giù
Via tanti talenti, cresce l’emigrazione italiana
Dalle macerie di Gaza può partire la rinascita
La violenza sulle donne,
“non lasciamole sole”