Corrado Lorefice spiega l'antimafia della Chiesa agli studenti
Giovedì 17 dicembre, alle ore 9.30, presso il cinema Rouge et Noir di Piazza Verdi a Palermo si terrà la conferenza “L’antimafia della Chiesa – la sua evoluzione dal XX secolo ad oggi, da Sturzo a Papa Francesco”. L’incontro è rivolto alle scuole partecipanti al progetto “Giovani cittadini consapevoli, attivi e responsabili”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dal Centro Studi Pio La Torre di Palermo.
Alla conferenza parteciperanno il vescovo di Palermo, don Corrado Lorefice; la docente Alessandra Dino, dell’università di Palermo; don Francesco Michele Stabile, storico della chiesa; Rosario Giuè, docente e scrittore. Modererà Vito Lo Monaco, presidente del Centro Pio La Torre.
Sono quattordici le scuole siciliane coinvolte nel progetto, con circa 400 studenti, tra i 16 e i 21 anni, ai quali si aggiungono i giovani dell’area penale esterna del centro diurno Malaspina. I ragazzi hanno lavorato, sin dallo scorso marzo, alla messa in scena dell’atto unico “Pio La Torre. Orgoglio di Sicilia” scritto da Vincenzo Consolo.Ultimi articoli
Le ombre che avvolgono
il delitto Dalla ChiesaDi taser si può anche morire
Teatro Grifeo di Petralia, una storia lunga 163 anni
Raia, primo delitto
politico-mafioso
del dopoguerraCosta, storia e morte
di un procuratore «rosso»Giustizia riformata, Costituzione demolita
Il racconto di Brusca sugli orrori
Femminicidi, la svolta e le nuove tutele
Rocco Chinnici, il padre
del pool antimafiaIl fenomeno Trump, l’immagine al potere