I ragazzi discutono della marcia antimafia
Società | 9 gennaio 2026

Gli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo monsignor Gargano e i rappresentanti del consiglio comunale dei Ragazzi hanno partecipato il 9 gennaio 2026 alla seduta aperta del consiglio comunale di Altavilla Milicia, dedicata alla discussione sulla partecipazione alla marcia antimafia “Bagheria–Casteldaccia”.
All’incontro, introdotto da Vito Lo Monaco presidente emerito del centro Pio La Torre, sono intervenuti la dirigente scolastica Alessia Maione, don Giosuè Lo Bue, il vicesindaco Biagio D’Ugo, Michelangelo Balistreri, Giuseppe Puleo dirigente nazionale del Siulp della polizia di Stato, la sindaca del consiglio comunale dei Ragazzi.
I ragazzi sono stati attivamente coinvolti in un percorso di riflessione sulle ripercussioni del fenomeno mafioso nella società contemporanea, attraverso momenti di dialogo, giochi educativi, canti e interventi significativi che hanno stimolato la partecipazione e la consapevolezza civica. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di educazione alla legalità e di confronto diretto con le istituzioni, rafforzando nei giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva.
* L'autrice è referente alla legalità dell'istituto comprensivo di Altavilla Milicia
Ultimi articoli
Decreto sicurezza come una mina vagante
La memoria di Angelo Meli rivive tra i libri
La scuola di Mattarella
un luogo che integra
“Dalla parte giusta”, il teatro racconta La Torre
L’uso di AI tra i giovani avanti piano
Germania, attacco alla Repubblica liberale
Graviano, "nuove verità" su Berlusconi e Dell'Utri
Miceli, non sottovalutare minacce a don Ugo
Caro sindaco, amministri Palermo
Raia, storia del primo sindacalista ucciso nel dopoguerra siciliano