Il trionfo di Rosalia apre la stagione estiva del Biondo a Palermo

Parte la stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo, che dall’8 luglio al 5 agosto si trasferisce a Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola.
Si comincia l’8 e il 9 luglio, alle 21, con «Il Trionfo di Rosalia», un omaggio alla Santuzza in vista del Festino. Salvo Piparo e Costanza Licata riadattano il testo di Salvo Licata dedicato a Rosalia, leggendaria liberatrice della città dalla peste.
Dal 18 al 30 luglio (con pausa dal 24 al 26), una nuova produzione: «Il curriculum di Dio», di Jean-Louis Fournier adattato per il teatro da Alfio Scuderi, che ne cura la regia, e da Paride Benassai, che lo interpreta insieme a Maurizio Bologna. Ad arricchire la messa in scena di questa commedia saranno le musiche eseguite dal vivo dagli Akkura, dal trio di Lello Analfino e da Alessandro Bondì.
Un altro spettacolo che si muove tra musica e racconto è "Mimì - Quando Modugno non era ancora Mister Volare - Storie, parole e canzoni di un uomo del Sud», di e con Mario Incudine, in scena l’1 agosto. Con la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino e con i testi di Sabrina Petyx, Mimì racconta la storia di Domenico Modugno prima che diventasse il più popolare cantante italiano. I nuovi arrangiamenti di Mario Incudine sono eseguiti in scena con i musicisti Antonio Vasta, Antonio Putzu, Manfredi Tumminello, Pino Ricosta ed Emanuele Rinella.
L’estate del Biondo si concluderà il 4 e 5 agosto con il ritorno a Palermo, dopo tantissimi anni, della Banda Osiris e delle sue «Dolenti note». I quattro membri della Banda - Sandro Berti, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Giancarlo Macrì - elargiranno provocatori e paradossali consigli.
«L'esigenza di una stagione estiva più popolare - afferma Roberto Alajmo, direttore del Biondo - si fa sentire tanto più in un momento in cui, superate molte difficoltà finanziarie, il nostro ente è chiamato a moltiplicare la sua offerta, soprattutto destagionalizzando. Non è più pensabile un teatro che viva soltanto del suo cartellone classico, invernale e in abbonamento».
Ultimi articoli
La violenza sulle donne,
“non lasciamole sole”
I 100 anni di Nicola Scafidi
Nei suoi scatti la storia
vibrante della Sicilia
Alle donne afghane tutto proibito
L’Intelligenza artificiale conquista i giovani
Progetto educativo su femminicidio e violenza sulle donne
La Camera di consiglio
e il dovere della paura
I bambini migranti poveri e vulnerabili
Nelle scuole si prepara
la marcia contro
mafia, droga e violenza
Appalti e politica, luci su un sistema marcio
Cuffaro, fenomenologia
di un sistema di potere