Rubrica



C’era una volta l’alleanza progressista

Ebbe ragione Achille Occhetto , ex segretario del Pds, che guidò i progressisti nella sconfitta elettorale del 1994, a affermare un anno fa che non ci sono molte affinità tra quell’epoca, il ’94, e il 2023, ma il sospetto che qualcosa in comune ci sia, rilascia un infausto presagio.

Salvatore Parlagreco

Vito Giacalone, un secolo
di lotte sociali e politiche

Vito Giacalone, nato a Marsala il 14 dicembre 1924, festeggia i suoi primi cent’anni di vita, la maggioranza dei quali ha dedicato all’impegno sociale e politico, e agli affetti familiari.

Vito Lo Monaco

Violenza sulle donne, come fermare
l’ondata di sangue

Mai come quest’anno il 25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stato partecipato. Segno che la mobilitazione è un momento cruciale.

Pino Scorciapino

Ovazza, l'ingegnere ebreo comunista
padre della riforma agraria

Alle nuove generazioni, a quei tanti giovani che in buona fede si lasciano coinvolgere in poco accettabili forme di antisemitismo pensando così di legittimare il proprio profilo di sinistra, non dice nulla il nome di Mario Ovazza, un ebreo siciliano comunista, padre della riforma agraria

Pasquale Hamel

Uno studio sui movimenti
studenteschi e le università

Un evento internazionale che vuole essere uno stimolo alla riflessione sulle generazioni che stanno combattendo per cambiare il proprio futuro. A Palermo venerdì 6 dicembre alle 17 all'istituto Gramsci ai Cantieri Culturali alla Zisa la presentazione del “Bloomsbury Handbook of Student Politics and Representation in Higher Education” dell’Università di Harvard. Al confronto parteciperanno la curatrice del volume e docente di Harvard Manja Klemencic, Giuseppe Lipari tra gli autori della pubblicazione e dottorando alla Scuola Normale Superiore, attivisti del movimento studentesco di Palermo.


Le reti di Danilo Dolci
per la democrazia diretta

Rileggendo criticamente l’opera di Danilo Dolci, a me è capitato di trovarla nuova, e inaspettata. In primo piano sono le sue grandi capacità organizzative, le sue doti di coinvolgimento e di attrazione: dall’umile contadino al pescatore, al maestro di scuola, fino grandi scrittori, antropologi scienziati, sociologi, urbanisti, economisti, politici.

Salvatore Costantino

I molti punti oscuri
del consumo di droghe

Spiegare in quale mondo si entra quando abbiamo a che fare con le droghe. Le indicazioni della conferenza del Progetto educativo antimafia del Centro Pio La Torre.

Gilda Sciortino

La “vita online”
di tanti giovani
sedotti
dal mondo digitale

Giovani sempre più isolati, meno capaci di relazionarsi 'vis à vis' - con conseguente crescente assenza di amici in carne e ossa - e sempre più ipnotizzati dalla dimensione digitale – con effetti disastrosi su umore e prospettive sul futuro.

Alida Federico

Non solo Cosa nostra,
ecco le mappe
della mafia in Sicilia

Mafia, ma non solo. Ecco cosa indica la Dia (Direzione investigativa antimafia) nella relazione semestrale che abbraccia gli ultimi sei mesi del 2023. Una relazione che disegna la mappa della criminalità organizzata in Sicilia.

Giusseppe Martorana

Don Ignazio Modica,
storia del prete
che sfidava la mafia

4 dicembre 1921 sera: la mafia di Casteldaccia uccide don Ignazio Modica in piazza Madrice davanti alla sua chiesa. Delitto inizialmente depistato, sulla base di nuove testimonianze indagati successivamente quattro mafiosi, latitanti durante il fascismo, mai arrestati e processati

Vito Lo Monaco

Il progetto educativo
indaga sulle droghe

”Produzione e spaccio, dalle droghe tradizionali a quelle sintetiche'' è il tema della seconda conferenza del Progetto educativo antimafia promosso dal Centro studi Pio La Torre.


In piazza la protesta contro
le manovre che pesano
sui lavoratori

In questi giorni, come da rito, abbiamo assistito al festival delle ovvietà. Ad ogni sciopero generale, infatti, c’è sempre qualcuno che dice: “È uno sciopero politico”. Ma certo che lo sciopero generale è uno sciopero politico, perché la natura delle rivendicazioni è politica.

Emilio Miceli