Rubrica



Le busiate, luce
e colori sulle storie trapanesi

Tra i mille e più modi possibili di raccontare Trapani, Giovanni Franco – giornalista dell'Ansa e fotografo di valore – ha scelto la luce: “percorrere una strada in penombra ed improvvisamente, come se avessero acceso mille fari, ritrovarsi nella luce”

Franco Garufi

La rielezione di Trump
Rischi di scissione
tra libertà e democrazia

L’elezione di Trump, anzi la sua rielezione, è ovviamente argomento di grande interesse e al tempo stesso di grande preoccupazione. Il messaggio che si lancia al mondo è la consacrazione della scissione tra libertà e democrazia.

Emilio Miceli

I passi indietro del governo
nella legislazione antimafia

Il dibattito suscitato dall'intervento di Emilio Miceli, presidente del Centro studi Pio La Torre, ha messo a fuoco le conseguenze dell'attacco esplicito e subdolo del Governo contro la legislazione antimafia.

Vito Lo Monaco

In Italia
meno bambini
sempre
più poveri

I bambini in Italia sono sempre meno e sempre più poveri. Nel 2023 i nuovi nati sono stati meno di 380mila (le bambine e i bambini tra 0 e 2 anni rappresentano attualmente solo il 2% della popolazione nazionale, ma lo squilibrio tra generazioni è destinato ad ampliarsi) e la povertà ha continuato a colpire i più piccoli.

Alida Federico

Maria Giudice,
vita intrepida
di una maestra
nel socialismo

Fu una vita intrepida e avventurosa quella di Maria Giudice, una maestra del profondo Nord che fu protagonista di un'importante esperienza di sindacalista e militante politica socialista. Madre di Goliarda Sapienza, fu protagonista di grandi lotte in Sicilia.

Franco Garufi

Una tavola di valori
per le forze antimafia

Caro Miceli, caro La Torre, immaginiamo che a partire dagli stimoli presenti nel dibattito cui avete dato vita si elabori un documento iniziale, di avvio. Da incentrare sulle concrete battaglie che si ritiene di dover portare avanti per obiettivi raggiungibili.

Francesco Tornatore

Addio Placido Rizzotto figlio di una grande storia

Abbiamo dato l’ultimo saluto a Placido Rizzotto, uomo della sinistra, del sindacato e dell’associazionismo antimafia. Placido è stato un militante impegnato per tutta la vita, a partire dalla sua Corleone, dove si batté affinché suo zio, Placido Rizzotto, avesse degna sepoltura e fosse così esempio di una lotta alla mafia che aveva il volto di Liggio e di Navarra.

Emilio Miceli

La marcia antimafia, protagoniste le scuole

“No mafia, No droga, No corruzione”. È il grido che accomunerà i partecipanti alla “Marcia antimafia Bagheria-Casteldaccia”, in programma il 26 febbraio 2025. A promuoverla è il Centro studi Pio La Torre.

Gilda Sciortino

Oltre lo Stretto saltano le “regole”, ogni boss fa quel che vuole

“Passando lo stretto di Messina uno può fare e sfare tutto quello che gli passa per la mente”. Una regola non scritta, ma valida in Cosa nostra. Per questo motivo Bernardo Provenzano, dopo l'arresto di Totò Riina, si dimostrò concorde nella prosecuzione della linea stragista nel continente.

Giuseppe Martorana

La violenza di genere camuffata da “gelosia”

Un adolescente su cinque non riconosce la violenza nelle relazioni sentimentali e uno su due non considera violenza la gelosia. Nelle prime relazioni, uno su dieci è stato vittima di pugni, schiaffi o colpi e ha ricevuto addosso oggetti.

Alida Federico

Il ritorno di Trump
nell’America oltranzista

Come volevasi dimostrare e come in tanti temevamo. Donald Trump vince le elezioni, succede a Biden, diventa il 47° presidente degli Stati Uniti e ritorna alla Casa Bianca. Dalle urne esce un'America più oltranzista.

Pino Scorciapino

Il rischio povertà un incubo che cresce

In Italia un bambino su tre nato in una famiglia con difficoltà economiche è diventato un adulto che resta a rischio povertà. È quanto emerge dai dati del 2023 raccolti da Eurostat riguardanti uomini e donne di età compresa tra i 25 e i 59 anni.

Alida Federico