Cinquestelle in crescita al Sud e in Sicilia, chi sono i simpatizzanti

A meno di 5 settimane dal voto del 4 marzo, il Movimento 5 Stelle si conferma con il 29,5% primo partito nel Paese, con oltre 6 punti di vantaggio sul Partito Democratico. Restano stabili Forza Italia al 16% e la Lega al 14%. È in sintesi lo scenario che emerge dall'indagine dell’Istituto Demopolis, che ha analizzato anche, per il programma Otto e Mezzo, le ragioni del consenso tra gli elettori potenziali del M5S.
Il M5S appare più debole al Nord con il 23%, supera la media nazionale nelle regioni centrali e vede crescere ulteriormente il proprio consenso al Sud e nelle Isole, dove raggiunge oggi il 37%.
“Particolarmente significative – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – risultano le differenze anagrafiche nel voto al Movimento 5 Stelle”. Rispetto ad una media nazionale che sfiora il 30%, si conferma una minore forza nel segmento degli over 60 (21%); il consenso cresce al 40% nella fascia di età compresa tra i 30 ed i 44 anni.
Demopolis ha analizzato, per il programma Otto e Mezzo, la percezione dei cittadini sul nuovo corso del Movimento guidato oggi da Luigi Di Maio: il 78% degli elettori potenziali valuta positivamente la scelta di estendere la possibilità di candidarsi in Parlamento anche ad esponenti della società civile non iscritti precedentemente.
L’Istituto diretto da Pietro Vento ha indagato infine sulle ragioni del voto al Movimento 5 Stelle. Al primo posto, per il 65% degli elettori potenziali intervistati da Demopolis, è l’auspicio di un Governo di cambiamento per l’Italia. Il 58% degli intervistati indica l’esigenza di superare le vecchie logiche di potere; il 43% prende in considerazione un voto ai 5Stelle per garantire trasparenza e controllo in Parlamento.
Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 28 al 29 gennaio 2018, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis per il programma Otto e Mezzo (LA7) a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Approfondimenti e metodologia su: www.demopolis.it
Ultimi articoli
Femminicidi, qualche ragionevole proposta
L’8 luglio dei ragazzi
che cercavano la libertàLo Monaco, la mafia
braccio armato
della classe dirigenteLa Sicilia cuore della lotta per la pace
Decreto sicurezza, il volto repressivo dello Stato
Brusca e gli altri, l’apporto prezioso dei pentiti
Caritas, cresce la povertà nel paese reale
Miceli alla procuratrice
minacciata: "Suo lavoro
sottrae ragazzi alla mafia"Stipendi bassi e i giovani laureati vanno via
Referendum in archivio, democrazia debole