Droga e mafia, confronto al Progetto educativo
Società | 12 gennaio 2026

''La droga tra giovani e le mafie'' è il tema della terza conferenza del Progetto Educativo Antimafia, promosso dal Centro Pio La Torre. L’iniziativa, giunta alla ventesima edizione, si svolgerà dalle 9 alle 11 di martedì 13 gennaio all'Iiss "Pio La Torre", in via Nina Siciliana 22, a Palermo.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Andrea Fossati, il tema sarà affrontato dalla sociologa Alessandra Contino, componente del Comitato scientifico del Centro studi Pio La Torre, e dalla neuropsichiatra Olga Vicari, con il contributo di esperienze vissute anche personalmente di Walter Delogu e Antonio Abrignani. Coordinerà i lavori la giornalista Gilda Sciortino.
Come sempre, saranno in collegamento da tutta Italia gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto, in tutto 130 le scuole che hanno seguito la precedente conferenza, pronti a interagire con i relatori ponendo loro domande suscitate dal confronto.
La videoconferenza si potrà seguire in diretta streaming sul sito www.piolatorre.it e sul canale YouTube https://www.youtube.com/@centrostudipiolatorre6858/streams del Centro studi Pio La Torre.
Ultimi articoli
Il mondo senza regole nemico dell’Europa
Marcia antimafia, da Bagheria un appello: “Liberi dalla paura”
Mafia e politica, 50 anni fa la relazione di minoranza voluta da La Torre
Il crack spegne i più fragili, confronto a Bagheria
Battaglia di "liberazione" per ripensare lo Zen
Meriti non ripagati, perché la fuga dei giovani
Wanda e Barbato figure simbolo della Resistenza
Progetto educativo: solitudine e disagio spingono alla droga
Nigrelli, l’intellettuale
che amava l’ambiente
e aveva scelto la provincia
A cosa mira il nuovo “poliziotto del mondo”