Droga e mafia, confronto al Progetto educativo
Società | 12 gennaio 2026

''La droga tra giovani e le mafie'' è il tema della terza conferenza del Progetto Educativo Antimafia, promosso dal Centro Pio La Torre. L’iniziativa, giunta alla ventesima edizione, si svolgerà dalle 9 alle 11 di martedì 13 gennaio all'Iiss "Pio La Torre", in via Nina Siciliana 22, a Palermo.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Andrea Fossati, il tema sarà affrontato dalla sociologa Alessandra Contino, componente del Comitato scientifico del Centro studi Pio La Torre, e dalla neuropsichiatra Olga Vicari, con il contributo di esperienze vissute anche personalmente di Walter Delogu e Antonio Abrignani. Coordinerà i lavori la giornalista Gilda Sciortino.
Come sempre, saranno in collegamento da tutta Italia gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto, in tutto 130 le scuole che hanno seguito la precedente conferenza, pronti a interagire con i relatori ponendo loro domande suscitate dal confronto.
La videoconferenza si potrà seguire in diretta streaming sul sito www.piolatorre.it e sul canale YouTube https://www.youtube.com/@centrostudipiolatorre6858/streams del Centro studi Pio La Torre.
Ultimi articoli
Caro sindaco, amministri Palermo
Raia, storia del primo sindacalista ucciso nel dopoguerra siciliano
Costa, diritto alla verità su interessi indicibili
Contro gli incendiari serve la legge antimafia
Il carcere non frena
la rinascita mafiosa,
ora si vigili sul 41 bis
Perché le minacce alla giudice dei grandi casi
Misteri e consorterie sotto la “Rosa Inversa”
L’Odissea di Nolan,
istruzioni per l’uso
Troina e la Grande Storia
Troina e la Grande Storia