Sant'Agata Militello, una piazza porterà il nome di Vincenzo Consolo

La Giunta Comunale di Sant'Agata di Militello, presieduta dal Sindaco Carmelo Sottile, ha deliberato all'unanimità di intitolare la piazza principale della città a Vincenzo Consolo, nato e cresciuto a Sant'Agata e riconosciuto come uno dei grandi scrittori italiani del Novecento, nel quinto anno della sua scomparsa.
Il 18 febbraio p.v., nell'ottantaquattresimo della nascita di Vincenzo Consolo, sarà posta la targa. Nella stessa mattinata, al Castello Gallego, con la collaborazione dell'Associazione Amici di Vincenzo Consolo e del Centro Studi Pio La Torre, alla presenza di Caterina Pilenga, vedova Consolo, del fratello Melo Consolo e delle autorità politiche, istituzionali comunali, regionali, nazionali sarà inaugurata la "Casa letteraria Vincenzo Consolo", contenente libri, documenti, targhe, onorificenze, messe a disposizione dai familiari.
Nell'occasione, presente l'autore, sarà visibile la mostra fotografica di Giuseppe Leone, dedicata ai tre grandi scrittori siciliani della seconda metà del Novecento.
I cittadini, le scuole, le associazioni culturali e sociali del comprensorio saranno invitate a partecipare alla manifestazione e al dibattito che si terrà, nella mattinata, nella sala del Castello Gallego.
Ultimi articoli
Femminicidi, qualche ragionevole proposta
L’8 luglio dei ragazzi
che cercavano la libertàLo Monaco, la mafia
braccio armato
della classe dirigenteLa Sicilia cuore della lotta per la pace
Decreto sicurezza, il volto repressivo dello Stato
Brusca e gli altri, l’apporto prezioso dei pentiti
Caritas, cresce la povertà nel paese reale
Miceli alla procuratrice
minacciata: "Suo lavoro
sottrae ragazzi alla mafia"Stipendi bassi e i giovani laureati vanno via
Referendum in archivio, democrazia debole