L'Archivio Siciliano del Cinema di Palermo diventa digitale

È iniziato il 2020, ASCinema - Archivio Siciliano del Cinema dà il via alla digitalizzazione e al restauro di migliaia di manifesti, locandine, brochure, libri, riviste e altro materiale d'interesse storico-culturale, dal cinema muto ai nostri giorni.
Attraverso l'utilizzo di apposite tecniche e apparecchiature, una piccola task force di operatori volontari tra archivisti, esperti in restauro e in digitalizzazione, addetti alla manutenzione organizzativa delle teche, nonché altre figure professionali, entrerà in azione a tutela dei suddetti beni culturali relativi alla settima arte. Preziosi materiali cinematografici cartacei da proteggere dall'usura del tempo. Questi sono i “tesori di carta” da mettere in salvo dall'umidità, dalle muffe e da altri agenti di deterioramento che ne complicano il lavoro. Tenendo conto della fragilità dei materiali che li costituiscono, bisognerà evitare situazioni di emergenza che potrebbero prospettarsi in caso di incuria e superamento della cosiddetta “soglia di allarme”.
Si tratta di un lavoro immane poiché l'Archivio contiene così tanti beni che si rende opportuna un'organizzazione cadenzata a lungo termine per una custodia digitalizzata da tramandare alle generazioni future. Sicché è fondamentale rendere fruibile al più presto questo patrimonio anche a musei, gallerie d'arte, istituzioni culturali pubbliche e private, nonché da studiosi, giornalisti, collezionisti, critici, autori, etc. La buona notizia è che finora nulla è andato perduto, perché la custodia è sempre accompagnata dalla passione e dalla conservazione accurata.
Nella sua sede operativa di Palermo, l'istituzione culturale ASCinema avvia un programma di salvaguardia dei materiali cinematografici che in futuro riguarderà anche i supporti audiovisivi
Ultimi articoli
La nuova bussola
politica americana
Ai giovani negato il diritto di restare al Sud
Il ricordo del prete ucciso L’arcivescovo: le mafie sempre scomunicate
Magistratura, la riforma che serve al potere
L'Italia del Censis va sempre più indietro
Casteldaccia ricorda padre Modica ucciso dalla mafia
Qualità della vita, Sicilia sempre più giù
Via tanti talenti, cresce l’emigrazione italiana
Dalle macerie di Gaza può partire la rinascita
La violenza sulle donne,
“non lasciamole sole”

