L'università di Palermo saluta Calogero Cammalleri, valente giurista e difensore dei più deboli

Lutto nel mondo accademico. È morto Calogero Massimo Cammalleri, avvocato cassazionista e presidente nazionale di Conpass (Coordinamento nazionale professori associati). Aveva 57 anni.
L'Università di Palermo ricorda che «dopo una breve malattia affrontata sino alla fine con serenità, lucidità e forza d’animo, ci ha lasciato a soli 57 anni il prof. Cammalleri. Entrato nei ruoli dell'Ateneo come ricercatore nel 1994, era autore di decine tra saggi e monografie in materia di diritto del lavoro e sindacale. Avvocato cassazionista, da molti anni aveva scelto di dedicarsi a tempo pieno all'attività didattica e di ricerca. Dirigeva le riviste Temilavoro e d/Seas Working Papers. Lascia un vuoto incolmabile in tutta la comunità accademica che ne ha sempre apprezzato la dirittura morale, la passione e l'amore per la giustizia. Alla moglie Antonella, ai figli Ludovica e Alessandro, alla famiglia tutta va il profondo, affettuoso abbraccio e il cordoglio dell'intero Ateneo».
Un abbraccio anche dal Centro Pio La Torre che lo ha annoverato tra i suoi più prestigiosi collaboratori con interventi lucidi e precisi. Sempre vicino ai lavoratori e ai precari che in lui hanno trovato sostegno e consiglio gratuitamente nella lotta per la dignità del lavoro e i diritti, amava condividere i piaceri della buona tavola e della conversazione con gli amici.
Appresa la notizia, in tanti hanno voluto esprimere tutta la vicinanza alla famiglia sui social: «Senza parole… Tutta la mia vicinanza alla famiglia e il mio più profondo cordoglio per la perdita del caro compagno di classe Calogero Massimo Cammalleri!», scrive Rosario. «Ormai da alcuni giorni attendevo rassegnato il wa o l'email di questa dolorosa notizia ma nonostante tutto non riesco ancora a crederci. Calogero era il collega con la più impetuosa voglia di vivere che ho conosciuto al Seas. Immaginare che proprio lui non ci sia più appare persino inverosimile», scrive Fabrizio. E ancora, Elio: «Oggi è un giorno molto triste per me e per la nostra comunità. Purtroppo ci ha lasciato il prof. Calogero Massimo Cammalleri, collega ed amico dalle grandi doti umane e professionali. Che la terra ti sia lieve, caro Calogero».
I funerali si svolgeranno stamane nella Chiesa di San Francesco di Paola, poi la salma verrà portata a Canicattì per la tumulazione nella cappella di famiglia.
Ultimi articoli
Lo Monaco, la mafia
braccio armato
della classe dirigenteLa Sicilia cuore della lotta per la pace
Decreto sicurezza, il volto repressivo dello Stato
Brusca e gli altri, l’apporto prezioso dei pentiti
Caritas, cresce la povertà nel paese reale
Miceli alla procuratrice
minacciata: "Suo lavoro
sottrae ragazzi alla mafia"Stipendi bassi e i giovani laureati vanno via
Referendum in archivio, democrazia debole
Referendum, tanti motivi per andare a votare
Festa della Repubblica, presidio di libertà