Rubrica



Progetto educativo: solitudine e disagio spingono alla droga

Una società che va di corsa non sa ascoltare la solitudine che spinge tanti giovani a entrare in contatto con gli stupefacenti. Se n'è parlato nell'ambito del Progetto educativo antimafia promosso dal Centro Pio La Torre.


Nigrelli, l’intellettuale
che amava l’ambiente
e aveva scelto la provincia

Vivere in provincia esercitando il ruolo di intellettuale europeo. Questo l’assunto che ha caratterizzato l’incessante attività culturale dello storico medievista Ignazio Nigrelli. Nel 2026 ricorre il suo centenario.

Concetto Prestifilippo

Droga e mafia, confronto al Progetto educativo

''La droga tra giovani e le mafie'' è il tema della terza conferenza del Progetto Educativo Antimafia, promosso dal Centro Pio La Torre. Il confronto si terrà dalle 9 del 13 gennaio all'Iiss "Pio La Torre".


A cosa mira il nuovo “poliziotto del mondo”

La bravata di Trump in Venezuela ha innescato fiumi (in piena) di analisi, commenti, interpretazioni e commenti sulle interpretazioni. Noi andiamo all’essenziale, al peggio e al meglio di quanto letto e ascoltato tra centinaia di interventi sulle azioni di quello che viene definito il nuovo "poliziotto del mondo"

Pino Scorciapino

A cosa mira il nuovo “poliziotto del mondo”

La "bravata" di Trump in Venezuela ha innescato fiumi (in piena) di analisi, commenti, interpretazioni e commenti sulle interpretazioni. Noi andiamo all’essenziale, al peggio e al meglio di quanto letto e ascoltato tra centinaia di interventi sulle azioni di quello che viene definito il nuovo "poliziotto del mondo"

Pino Scorciapino

Appello antiracket,
una carta etica di valori

Il Centro studi Pio La Torre e due associazioni – Solidaria e Sos Sicilia – hanno lanciato un appello per chiedere al Parlamento l’approvazione del disegno di legge presentato dall'Ars che mira a istituire la “Giornata nazionale antiracket”.


I ragazzi discutono della marcia antimafia

Gli studenti delle terze classi dell’Istituto comprensivo monsignor Gargano e i rappresentanti del consiglio comunale dei Ragazzi hanno partecipato alla seduta aperta del consiglio comunale di Altavilla Milicia, dedicata alla discussione sulla partecipazione alla marcia antimafia “Bagheria–Casteldaccia”.

Alessandra Lo Cascio

I destini diversi
in via Arenella

Via Arenella civico 18: un laboratorio di falegnameria diviene metafora di una borgata palermitana che nel corso di poco più di due decenni – dalla metà degli anni ’50 all’alba degli ’80 del secolo scorso – si trovò progressivamente inglobata nella Metropoli senza tuttavia che scomparissero del tutto il senso di comunità e le tragiche contraddizioni del territorio.

Franco Garufi

Le nuove mafie attori della finanza e dei mercati

Il paradigma delle nuove mafie: più potenti, più operative sul mercato, più presenti nell'economia, nella finanza e nella società civile. E tuttavia sono più silenti.

Elio Collovà

La nuova bussola
politica americana

Picconare Europa, istituzioni dell’Ue, stati, cittadini europei che non siano di destra, possibilmente estrema. L’isteria Maga degli Usa ridisegna la “Strategia di Sicurezza Nazionale” e molla il Vecchio Continente, derubricato da alleato transatlantico a fastidiosa zavorra. Questa è la nuova bussola politica americana

Pino Scorciapino

Ai giovani negato il diritto di restare al Sud

È un Mezzogiorno dai forti contrasti quello che emerge dal rapporto Svimez 2025 intitolato “Freedom to move, right to stay”. L’occupazione giovanile cresce come non mai – +6,4% – grazie ai fondi Pnrr e agli investimenti statali, ma non si arresta l’emorragia dei giovani, soprattutto laureati, in cerca di migliori opportunità al Nord e all’estero.

Alida Federico

Il ricordo del prete ucciso L’arcivescovo: le mafie sempre scomunicate

Al termine della celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Corrado Lorefice, è stata scoperta la lapide commemorativa in memoria di padre Ignazio Modica uccisso dalla mafia nel 1921.